Al via tavoli tecnici su mobilità, deleghe e contratto

Incontro Giannini-sindacati: lo stato dell´arte

02 Novembre 2016
AREA STAMPA
Si è svolto nel pomeriggio del 2 novembre al Miur l´incontro convocato dal ministro Stefania Giannini su mobilità, chiamata per competenze, contratto e legge di Stabilità.

Il ministro ha presenziato soltanto nella prima parte, esprimendo grande soddisfazione per le risorse messe a disposizione dal Governo per la scuola ma dimostrando anche preoccupazioni per i tempi ristretti. Giannini ha inoltre sottolineato l´importanza dello stanziamento a favore dell´organico di fatto. L´ultimo tema affrontato dal ministro ha riguardato il terremoto e tutti i problemi legati allo svolgimento delle attività didattiche nelle zone colpite dal sisma.

La riunione è poi proseguita tra i tecnici del Miur e le delegazioni sindacali. Per il ministero erano presenti Rosa De Pasquale, Rocco Pinneri, Sabrina Bono, Iacopo Greco e Luciano Chiappetta.

Pinneri ha definito lo stanziamento di circa 900 milioni previsto dalla legge di Stabilità come il "massimo record storico dal 2005 a oggi".

In merito alla chiamata per competenze, ovvero la chiamata diretta, Pinneri ha detto che rappresenta "un incrocio virtuoso tra le competenze del docente e la necessità dell´offerta formativa delle scuole".

L´incontro si è concluso con l´accordo tra amministrazione e sindacati per un´apertura immediata dei tavoli contrattuali già dalla prossima settimana, in particolare per la mobilità e le deleghe.

Per quanto riguarda la mobilità, Pinneri ha affermato che la trattativa dovrebbe concludersi entro Natale e che non c´è intenzione di ripetere le procedure dello scorso anno, con le varie fasi, ma che sarà unica per tutti i docenti.

La delegazione della FGU ha comunque ribadito il caos che regna attualmente nelle scuole per l´applicazione della riforma.

Sindacati e Amministrazione si sono dati appuntamento per il prossimo mercoledì 9 novembre alle ore 10 per l´apertura del tavolo sulle deleghe previste dalla legge 107/2015.



Tags: #CCNL #buonascuola #comunicati #legge 107/15 #mobilita


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma