Autonomia Differenziata, sprint finale per la raccolta firme

Appello della FGU a sottoscrivere la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per fermare il disegno di legge Calderoli

29 Marzo 2023
Eventi/Iniziative

Manca ancora poco allo scadere dei termini per la raccolta firme e la Federazione Gilda Unams lancia un appello affinché da parte di tutti i cittadini arrivi il sostegno alla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale per fermare il disegno di legge Calderoli sull'Autonomia Differenziata. 

Con la proposta di legge - sostenuta dalla Federazione Gilda Unams, FLC Cgil e UIL Scuola RUA -  viene posta una serie di limiti alla regionalizzazione, prevedendo che il trasferimento di singole funzioni alle regioni siano legate alle specificità territoriali e che non ci siano più intese tra singole Regioni e Governo, che la Regione interessata possa fornire un parere e che spetti poi al Parlamento decidere se e come legiferare in merito. Prevista, inoltre, la possibilità, adesso non contemplata, di ricorrere al referendum e sanare così un vulnus alla sovranità popolare. 

La proposta di legge prevede che la scuola torni a essere competenza legislativa esclusiva dello Stato,  mentre rimarrebbe concorrente l’assistenza e l’edilizia scolastica e anche l’istruzione professionale. 

Per firmare online la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”, è sufficiente collegarsi al link https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC muniti di SPID.


Tags: #FGU #Gilda #autonomia differenziata #istruzione #raccolta firme #regionalizzazione #scuola

Via Aniene 14 - 00198 Roma