CCNI sulla formazione, continuano gli incontri al Miur
Non presente la direzione del Bilancio, rimangono da chiarire gli aspetti tecnici economici
18 Luglio 2013
RECLUTAMENTO E FORMAZIONE
La mattina del 17 luglio si è svolto l´incontro tra MIUR (Dott.Calcerano) e le OO.SS.sul seguente o.d.g.: Illustrazione strumenti giuridici già trasmessi per l´esame (Contratto); Contrattazione sui criteri della realizzazione della formazione o integrale; Informativa Progetto Co.Ge.
La riunione è stata di fatto il seguito al precedente incontro che aveva definito a grandi linee i temi fondamentali che dovevano essere oggetto della contrattazione e della stipula del contratto.
La presentazione dell´ultima bozza da parte dell´amministrazione è stata accolta nella sostanza favorevolmente, ma rimangono alcuni punti che devono essere discussi e risolti nella prossima riunione del giorno 24 luglio, in particolare perché l´assenza del Dott. Filisetti (Bilancio) non ha consentito di chiarire gli aspetti tecnici economici e di dare la prevista informativa sul progetto Co.Ge.
Nel corso della discussione si è rilevata la necessità di chiarire le poste di bilancio dedicate alla formazione oggetto del contratto poiché risulterebbero inferiori a quelle previste dalla legge di stabilità (€ 2.906.343) e di promuovere gli aspetti dedicati alla contrattazione regionale, fatto stante che i criteri generali debbano essere fissati dalla contrattazione nazionale sentita la Commissione Nazionale Bilaterale (costituita da rappresentanti delle cinque sigle sindacali firmatarie di contratto e da cinque rappresentanti dell´Amministrazione centrale).
Le OO.SS. hanno inoltre chiesto la riformulazione dell´art. 2 bis nel quale si concede troppa discrezionalità a"priorità individuate dagli atti del Ministro". Tale formulazione appare inaccettabile nella stesura finale del dispositivo contrattuale.
La delegazione della FGU Gilda degli Insegnanti, confidando che si arrivi in tempi rapidi alla sottoscrizione del contratto anche per evitare l´emanazione di "provvedimenti unilaterali" da parte del MIUR, ha ribadito che siano definiti tempi certi per l´avvio della contrattazione a livello regionale cui affidare le modalità di applicazione del contratto nazionale (entro 30 gg. dalla data di sottoscrizione definitiva), che siano chiariti urgentemente gli effettivi stanziamenti previsti per la formazione per il prossimo a.s. e che sia data completa informazione sugli stanziamenti che vengono finalizzati per la formazione nel suo complesso, anche mediante poste non contrattuali o affidate ad enti terzi (INDIRE).
La delegazione della FGU- Gilda degli Insegnanti confida che nella prossima riunione sia presente la direzione del Bilancio la cui assenza non ha consentito oggi di procedere verso una positiva conclusione del contratto.
Tags: #CCNI #formazione