Cedolino unico e competenze accessorie

Emanate le istruzioni operative per le scuole

16 Maggio 2011
CONTRATTI

Il Miur ha emanato in data odierna, d´intesa con il MEF, la circolare prot. n. 3980 contenente le indicazioni operative sul cedolino unico relativo alle competenze accessorie del personale della scuola.

Come è noto, a decorrere dall´anno 2011 il pagamento delle competenze accessorie, dovute al personale scolastico è disposto congiuntamente alle competenze fisse, mediante ordini collettivi di pagamento, emessi dal Service Personale Tesoro (SPT).

In particolare:
- la modalità di pagamento avverrà tramite Banca d´Italia (e non più tramite singola scuola) su indicazioni del MEF; 
- la contrattazione resta invariata e deve sempre concludersi con lettera di incarico agli interessati; 
- i conseguenti impegni di spesa non vanno più riportati in bilancio (dal prossimo anno il MIUR provvederà a modificare gli attuali modelli per consentire alle scuole di annotare comunque gli impegni di spesa assunti in carico); 
-  la modalità di liquidazione agli interessati rimane invariata, ma avverrà sulla base delle comunicazioni che le scuole effettueranno "lordo dipendente" e non più "lordo Stato", visto che la competenza è del MEF per i versamenti dovuti; 
-  l´ordinazione, a firma del D.S. e del D.S.G.A., all´SPT deve avvenire nei limiti delle disponibilità della scuola.Rientrano nella procedura del cedolino unico i compensi accessori relativi a:
• art. 30, 33, 47, 88 del CCNL 29/11/2007;
• i compensi per gli esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di II grado.

Continueranno invece ad essere pagati con le precedenti modalità i compensi derivanti da disponibilità di enti terzi, quelli per le attività di cui all´art. 9 del CCNL (aree a rischio) e i compensi di cui alla legge 440, ai PON, alle integrazioni per i corsi di recupero, anche per il personale esterno.

E´ prevista anche una disposizione transitoria: le competenze accessorie dovute al personale per l´anno scolastico 2010/2011 e anni precedenti dovranno essere liquidate e pagate, compresi gli oneri a carico del datore di lavoro e l´IRAP, da ciascuna Istituzione scolastica utilizzando in via prioritaria le giacenze di cassa derivanti dai predetti fondi. Esaurite dette giacenze, le competenze accessorie verranno liquidate con le nuove modalità.


Tags: #cedolino unico #cm 39/10 #cm 3980/11 #mef


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma