CLIL: dalla teoria alla pratica. Criticità e proposte per quest’ anno scolastico e per “la buona scuola” del futuro
Venezia, 15 novembre 2014, Convegno nazionale
07 Novembre 2014
Eventi/Iniziative
La Gilda degli Insegnanti e l´Associazione Docenti art.33 organizzano a Cannaregio, Venezia, per sabato 15 novembre 2014, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, c/0 l´IIS Algarotti, il Convegno nazionale
CLIL: dalla teoria alla pratica.
Criticità e proposte per quest´ anno scolastico
e per "la buona scuola" del futuro.
Perchè questo Convegno?
In quest´ anno scolastico il riordino della secondaria di II grado va a regime. Diventano operative quindi le norme inserite nei Regolamenti di riordino (DPR 88 e 89/1010) che prevedono l´obbligo, nel quinto anno, di insegnare una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.
Nei Licei la disciplina non linguistica deve essere compresa nell´area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell´area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Negli istituti tecnici invece la disciplina non linguistica deve essere compresa nell´area di indirizzo del quinto anno, e deve essere insegnata obbligatoriamente in lingua inglese.
Nei Licei Linguistici l´insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera è prevista già a partire dal terzo anno del corso di studi. Nulla è previsto per gli Istituti Professionali.
Il MIUR è intervenuto in più occasioni per chiarire le modalità di applicazione di una metodologia didattica che è stata introdotta per legge senza tenere conto della oggettiva e diffusa carenza delle competenze linguistiche richieste ai docenti DNL che dovrebbero attivarla .
Di fronte a una situazione ancora confusa e che costringe le scuole a cercare soluzioni che spesso forzano la normativa esistente la Gilda degli Insegnanti e l´Associazione Docenti art.33 intendono affrontare in termini non astratti e accademici la complessità dei problemi inerenti il CLIL partendo dalle reali condizioni e risorse a disposizione delle scuole.
Si tratta di dare un segnale perché i prossimi provvedimenti del MIUR e del Ministro siano in grado di dare risposte chiare perché il CLIL non resti solo una promessa o addirittura diventi un altro fastidioso onere burocratico per i docenti.
Intervengono:
Marina Perini
Dirigente IIS "Algarotti" Venezia
Gisella Lange´
Dirigente Tecnico Ispettore Tecnico di Lingue straniere in servizio presso il Ministero Istruzione, Università, Ricerca
Graziano Serragiotto
Università degli Studi di Ca´ Foscari Venezia Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Corso di Perfezionamento CLIL
Carmela Palumbo
Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l´autonomia scolastica MIUR
Fabrizio Reberschegg
Presidente dell´Associazione Docenti Art.33- Direzione Nazionale Gilda degli Insegnanti
Sono stati invitati:
Daniela Beltrame
Direttrice USR Veneto
Domenico Martino
Direttore UST Venezia
_______________________________
La partecipazione al convegno è riconosciuta come attività di aggiornamento (art. 64 CCNL 29/11/2007) con circolare prot.AOODGPER 1262 del 14/10/2014
Tags: #clil #convegno #riforma #venezia