Contratto, Di Meglio: Servono altre risorse

Primo incontro della trattativa con l'Aran per il rinnovo dopo la pausa estiva

07 Settembre 2022
AREA STAMPA

Un testo irricevibile sia sul piano economico che su quello normativo. La Gilda-Unams boccia la bozza del contratto presentato dall’Aran ai sindacati e di cui si è tornati a discutere oggi pomeriggio nel primo incontro della trattativa per il rinnovo dopo la pausa estiva.

“In linea con le altre sigle sindacali - dichiara Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams - riteniamo che siano necessarie altre risorse da destinare all’aumento delle retribuzioni dei docenti, perché con un’inflazione galoppante che ormai ha raggiunto il 9%, non è possibile accettare un incremento del 4,2% per un triennio contrattuale tra l’altro già scaduto e senza aver stanziato ancora nulla per quello che sta per iniziare”.

Giudizio fortemente negativo anche sul fronte normativo: “Abbiamo espresso pesanti riserve soprattutto sulla parte riguardante il sistema delle sanzioni disciplinari che, così come è prospettato, risulta incompatibile con la libertà di insegnamento garantita dalla Costituzione”, conclude Di Meglio.


Tags: #Di Meglio #FGU #Gilda #aran #contratto #sanzioni disciplinari


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma