“E se domani ci trovassimo regionalizzati?”, il 30 marzo a Brescia seminario sull'Autonomia Differenziata

Iniziativa del CDC con FGU, FLC Cgil, UIL Scuola RUA. L'appello: firmate la proposta di legge contro la regionalizzazione

29 Marzo 2023
Eventi/Iniziative

“E se domani ci trovassimo regionalizzati?” è il titolo del seminario di formazione organizzato dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (CDC) insieme con Federazione GILDA-Unams, FLC Cgil, UIL Scuola RUA, in programma domani 30 marzo, dalle ore 08 alle ore 12, a Brescia nell’aula magna ITC Abba Ballini (via Tirandi, 3).

Coordinati dall’insegnante Giulia Venia, (CDC Brescia), discuteranno di Autonomia Differenziata e degli scenari legati all’istruzione pubblica i professori Saverio Francesco Regasto, Ordinario diritto pubblico comparato dell’Università di Brescia, e Massimo Villone, Emerito di diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams Rino Di Meglio, il segretario generale della Flc-Cgil Francesco Sinopoli, il segretario generale della Uil-Scuola RUA Giuseppe D’Aprile, il segretario generale della Flc-Cgil Lombardia Massimiliano de Conca, il membro della segreteria regionale Lombardia della UIL Scuola Rua Francesco Guadagno e Gianluigi Dotti della direzione provinciale di Brescia della Federazione Gilda-Unams.

I relatori, alla luce del dettato costituzionale, indagheranno sul tema dell’Autonomia Differenziata e le conseguenze che la sua attuazione potrebbe produrre nel sistema della pubblica istruzione.

Utilizzando le chiavi di lettura giuridica, economica, storica, sociale i relatori e gli esponenti sindacali cercheranno di rispondere alle domande: che futuro avrebbe la scuola se l’Autonomia Differenziata fosse approvata? Quali conseguenze per gli insegnanti? Quali prospettive o rischi per studentesse e studenti?

Nel corso del seminario, sarà presentata la legge costituzionale di iniziativa popolare promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale per la quale è possibile firmare negli uffici comunali di Brescia, presso i banchetti oppure online al link https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC


Tags: #Di Meglio #FGU #autonomia differenziata #regionalizzazione #scuola #seminario #sindacati


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma