Educazione fisica: ripristinare il voto nella media complessiva

Comunicato stampa della Gilda degli insegnanti

19 Gennaio 2009
AREA STAMPA
Ripristinare il voto di educazione fisica nella media complessiva: a chiederlo è la Gilda degli Insegnanti che, in una lettera inviata al ministro dell´Istruzione e ai presidenti delle commissioni Cultura di Camera e Senato, spiega i motivi della levata di scudi contro lo schema di regolamento che sancisce l´eliminazione della materia nella valutazione complessiva.

"Escludere il voto di educazione fisica dalla valutazione complessiva - afferma la Gilda degli Insegnanti - è profondamente sbagliato perché si tratta di una materia che contribuisce alla crescita e alla formazione dello studente, anche attraverso la conoscenza e il rispetto delle regole, e perché rischia di provocare ripercussioni negative sulla gestione della condotta degli allievi nelle palestre, con particolare riguardo alla prevenzione degli infortuni".

"Resta da chiedersi, a questo punto - scrive la Gilda - quale sarebbe il ruolo dei docenti di educazione fisica nell´ambito degli esami di Stato". Da qui, dunque, la richiesta rivolta a ministero e commissioni di "rivedere lo schema di regolamento, attribuendo all´educazione fisica la pari dignità rispetto alle altre discipline".

Roma, 19 gennaio 2009
Ufficio stampa Gilda Insegnanti


Via Aniene 14 - 00198 Roma