Fondi Scuole: differimento termine approvazione programma annuale

Resoconto dell´incontro.

12 Febbraio 2010
CONTRATTI
Si è svolto, come preannunziato, l´incontro al MIUR durante il quale è proseguito l´approfondimento della questione finanziamenti alle Scuole.

Erano presenti: per l´amministrazione, il Capo Dipartimento per la Programmazione e Bilancio, Dott. Biondi, il Direttore Generale, Dott. Filisetti, le Dott.sse Palamone e Vorgnano, nonché per la Direzione Generale per il Personale, il Dott. Pilo; per le OO.SS., i rappresentanti delle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, SNALS-CONFSAL, FGU.Le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato in maniera puntuale le esigenze e le difficoltà delle Scuole sia per le scarse risorse per l´anno 2010 che per l´incertezza in ordine alla riscossione dei crediti vantati per gli anni precedenti.

Per l´anno finanziario 2010 il Capo dipartimento del Bilancio ci ha informati che è in corso un confronto con il Ministero dell´Economia al fine di reperire ulteriori risorse da assegnare alle Scuole.

Per gli anni pregressi invece l´Amministrazione ha manifestato la disponibilità ad avviare un monitoraggio puntuale, che però richiede tempi non brevissimi, per capire anche attraverso la disarticolazione dei dati comunicati dalle singole Scuole con la trasmissione mensile dei flussi, per al fine di individuare per ciascuna Scuola la situazione finanziaria effettiva; tanto perché secondo il MIUR complessivamente le Scuole disporrebbero di risorse sufficienti per pagare tutti debiti pregressi.

La nostra delegazione hanno fatto presente come i dati statistici in possesso del MIUR necessitino di una lettura più approfondita, sia perché non tutte le Scuole hanno trasmesso tempestivamente i flussi mensili, andrebbero a tal fine sollecitate dal Ministero, e sia perché alcune Scuole potrebbero non aver comunicato l´effettiva situazione debitoria per non aver formalmente assunti gli impegni si spesa (il più delle volte l´assunzione degli impegni è stata fatta coincidere con i pagamenti per cui la scuole con deficienze di cassa non hanno pagato e non hanno assunto gli impegni).

I rappresentanti del MIUR si sono impegnati per cercare di fare chiarezza anche se hanno rappresentato la difficoltà per gli anni precedenti al 2007 quando l´assegnazione delle risorse alle Scuole rientrava nella competenza degli URS e USP.

Intanto le organizzazioni sindacali hanno chiesto un differimento dei termini per l´approvazione da parte dei Consigli di istituto del Programma annuale al 28 febbraio 2010 e l´invio alle Scuole di una circolare esplicativa della nota del 14 dicembre 2009 per fornire i necessari chiarimenti in ordine ai punti maggiormente controversi e precisamente: le spese per le supplenze - le spese per le ditte di appalto. l´inserimento dei residui attivi nell´aggregato Z. L´amministrazione ha aderito ad entrambi le richieste.

L´incontro proseguirà in sede tecnica il prossimo 16 febbraio 2010 durante il quale verrà consegnata alle OOSS la bozza della circolare di chiarimento sulla formazione del Programma annuale.



Tags: #MIUR #finanziamenti #fondo istituzione scolastica #nota 9537/09 #progamma annuale

Via Aniene 14 - 00198 Roma