Forte aumento degli esuberi tra i docenti di laboratorio

Dal coordinamento nazionale degli Insegnanti tecnico pratici Gilda

03 Luglio 2014
ARCHIVIO

Come era tristemente prevedibile, conseguentemente al Riordino degli Istituti Tecnici e Professionali (Riforma Gelmini), assistiamo all´aumento progressivo degli esuberi che riguarda gli insegnanti di laboratorio, categoria che ha subito gravi tagli nei quadri orari.

L´eccessivo frazionamento del quadro orario e le numerose compresenze previste dalla riforma Gelmini, di fatto, impediscono agli ITP di svolgere la propria attività in modo efficace. Anzi, la riforma ha decretato la quasi totale estinzione della figura degli ITP, ai quali viene praticamente negata ogni prospettiva di futuro reinserimento nel Sistema Scolastico Italiano, senza fornire alcuna alternativa per una possibile utilizzazione.

In questi giorni molti ITP saranno dichiarati soprannumerari e si andranno ad aggiungere al folto numero di ITP già inseriti nelle Graduatorie dei docenti titolari sulle Dotazione Organica Provinciali (DOP) della scuola secondaria di II grado. Scorrendo quelle graduatorie, non possiamo non rilevare che le discipline di laboratorio sono molteplici, sia come numero di classi di concorso, che come numero di docenti.

Visti i dati sugli organici e considerata la riduzione dei quadri orari, è evidente che non sarà più possibile per i gli IPT dichiarati DOP tornare agli insegnamenti delle proprie discipline.

Occorre, pertanto, trovare delle soluzioni a tutela di tutti questi docenti che sono destinati ad essere soltanto "Supplenti a Tempo indeterminato", condannati ogni anno alle trafile previste per tutti gli insegnanti soprannumerari, ma che nel loro caso non potranno mai più prevedere utilizzazioni e cattedre.

Dopo decine di anni di insegnamento è un peso troppo difficile e angoscioso da sostenere!


Coordinamento ITP GILDA


Tags: #ITP #mobilita #organici


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma