Governo ancora latitante sul confronto

Comunicato stampa della Gilda degli Insegnanti

13 Gennaio 2009
AREA STAMPA
"Oggi la delegazione della Gilda-Unams ha minacciato la rottura del tavolo di trattativa per il contratto integrativo per la mobilità. Ancora una volta il ministero dell´Istruzione non ha rispettato la logica del confronto con i sindacati, insistendo nell´adottare una politica che non lascia spazio al dialogo costruttivo".

È quanto afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commentando l´esito dell´incontro svoltosi questa mattina al ministero in merito al contratto integrativo per la mobilità.

Tanti gli aspetti contestati duramente dalla Gilda: "Manca prima di tutto la chiarezza sulla determinazione degli organici - attacca Di Meglio - e poi c´è la questione delle iscrizioni che rappresentano una scadenza incombente su cui grava l´impossibilità di sapere come saranno formate le classi. Tutto ciò crea tra i docenti un clima di preoccupazione e alimenta il caos. C´è molta confusione perché, in mancanza di provvedimenti di definizione certa degli organici, è chiaro che anche discutere di norme sulla mobilità diventa pura accademia.

In ogni caso - conclude Di Meglio - si perde ancora una volta l´occasione di sburocratizzare e semplificare la mobilità: oggi per un docente presentare una domanda di mobilità è paradossalmente più complicato che presentare una dichiarazione dei redditi".

Roma, 13 gennaio 2009
UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI

 


Via Aniene 14 - 00198 Roma