Il Tar boccia l’inglese potenziato. Il Miur sospende la circolare iscrizioni

Circolare ministeriale 25 giugno 2009, n. 60.

29 Giugno 2009
ORGANICI E MOBILITÀ

Il Tar del Lazio con varie ordinanze, ultima la n. 2571 del 5 giugno 2009, ha accolto la domanda cautelare di sospensione della circolare ministeriale n. 4 del 15 gennaio 2009, avente ad oggetto "iscrizione alle scuole dell´infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l´anno scolastico 2009/2010", nella parte in cui le famiglie possono chiedere che il complessivo orario settimanale, riservato all´insegnamento delle lingue comunitarie, sia riservato all´insegnamento della lingua inglese.

Nella citata circolare era infatti contenuta, come è noto, la possibilità di scegliere per il prossimo anno 5 ore di Inglese in prima media, anziché 3 di Inglese e 2 di Francese, Tedesco o Spagnolo.

In assenza della disciplina di dettaglio da adottarsi con norma regolamentare ancora in corso, si legge nell´ordinanza del tribunale amministrativo, il d.l. n. 112/2008 non sembra autorizzare, nell´ottica della realizzazione di economie di spesa, lo stravolgimento dei principi che regolano i rapporti tra le fonti nell´ordinamento giuridico.

«Considerata l´urgenza di definire le situazioni di organico e al fine di evitare di doverle variare in corso d´anno» e in attesa che il Consiglio di Stato si esprima in merito all´appello presentato dall´Amministrazione, il MIUR con circolare n. 60 del 25 giugno ha disposto in ottemperanza a quanto richiesto dal Tar Lazio la sospensione della circolare delle iscrizioni in questione proprio nella parte che in cui è data facoltà alle famiglie di scegliere l´inglese potenziato.

Salta dunque ufficialmente l´Inglese potenziato alla scuola media, almeno per il prossimo anno. Si auspica che questo non sia l´unico pezzo della riforma Gelmini cui il governo dovrà rinunciare.

Ricordiamo che la federazione Gilda-Unams ha impugnato al TAR del Lazio le due circolari ministeriali riguardanti la definizione degli organici (c.m. 38/09, Dotazioni organiche del personale docente per l´anno scolastico 2009/2010, con unito schema di decreto interministeriale, e c.m. 4/09, recante "Iscrizione alle scuole dell´infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, riguardanti l´a.s.2009/10) e le due note relative all´orario di lavoro dei docenti e alla formazione delle cattedre (note prot.n. 6641/09 e prot.n. 7349/09).

L´iniziativa legale ha il senso ripristinare, a fronte del golpe burocratico messo in atto dal ministero, procedure e garanzie previste dall´ordinamento vigente, a tutela della qualità della nostra scuola.

Tags: #Igrado #cm 60/09 #lingua inglese #primaria #primo ciclo #tar lazio


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma