Mobilità, prosegue il confronto per il rinnovo del CCNI

La Gilda-Unams ha ribadito la necessità di rimuovere tutti i vincoli, utilizzando lo strumento della contrattazione collettiva

27 Ottobre 2022
ORGANICI E MOBILITÀ

Si è svolto oggi pomeriggio il previsto incontro al MI con le OO.SS. avente per oggetto la mobilità del personale docente ed ATA.

In apertura il Dott. Serra ha chiesto alle OO.SS. di esprimersi in merito alla nuova bozza di CCNI trasmessa dalla Direzione Generale del personale.

La delegazione Gilda-Unams ha dichiarato di non condividere l'interpretazione data dall'Amministrazione nel testo dell'art. 2 che prevede il blocco triennale per tutti i neoimmessi in ruolo a partire dal 2022-23 ed il blocco per coloro che sono stati trasferiti in altra provincia a prescindere dalle preferenze espresse.

Ha ribadito la propria posizione, già espressa lo scorso anno, circa la necessità di rimuovere tutti i vincoli, utilizzando lo strumento della contrattazione collettiva, visto che la continuità del servizio costituisce materia negoziale. Ha, inoltre, sottolineato l'esigenza di attendere gli eventuali cambiamenti che saranno apportati durante il negoziato in corso all'Aran per il rinnovo del CCNL.

Anche le altre OO.SS. hanno espresso la stessa posizione della Gilda-Unams.

Al termine dell'incontro il Dott.Serra ha proposto di aggiornare la riunione a mercoledì prossimo per effettuare una riflessione sulle posizioni emerse, al fine di raggiungere una mediazione condivisa.

La delegazione Gilda-Unams


Tags: #ATA #CCNI #FGU #Gilda #docenti #mobilita #scuola

Via Aniene 14 - 00198 Roma