Programma annuale 2010: aggiornato l´incontro al MIUR

05 Febbraio 2010
CONTRATTI
In data 2 febbraio 2010, a seguito della richiesta unitaria delle OO.SS. si è svolto presso il MIUR un incontro per discutere della situazione finanziaria delle Scuole alla luce della nota del dicembre scorso con la quale sono state comunicate alle scuole le risorse assegnate per l´anno 2010. Erano presenti per l´amministrazione le dott. VORGNANO e TALAMONE, assenti il Capo dipartimento, dott. BIONDI ed il dott. FELISETTI, direttore generale, per altri impegni sopraggiunti, per le organizzazioni sindacali i rappresentati di CGIL, CISL, UIL, SNALS e FGU.

Durante l´incontro, interlocutorio per l´assenza dei responsabili, da tutti è stata ribadita la necessità di conoscere sia per gli anni decorsi che per l´anno 2010 l´entità delle risorse disponibili e ciò al fine di verificare, per gli anni pregressi, la concreta possibilità di riscossione dei residui attivi e per l´anno finanziario corrente, capire se le Scuole avranno la possibilità di garantire l´attività istituzionale.

I rappresentanti dell´amministrazione hanno assicurato che prima del prossimo incontro, fissato per il giorno 11 febbraio 2010, i dati richiesti saranno comunicati alle segreterie sindacali. La dottoressa Vorgnano ha anche garantito che nella prima quindicina del mese di febbraio alle Scuole verranno inviati una prima trance di finanziamenti al fine di aumentarne la capacità.

La nostra delegazione ha rappresentato l´esigenza di attivare una apposita funzione informatica dalla quale sia possibile per Scuola conoscere il sistema di calcolo utilizzato dal MIUR per la determinazione delle risorse e di organizzare appositi monitoraggio per ricostruire i finanziamenti degli anni precedenti chiamando a collaborare gli ex USP per gli anni in cui provvedevano ad erogare le risorse alle Scuole (prima del 2007).

Nel corso dell´incontro sono state anche affrontate le questioni sorte a seguito della nota inviata alle Scuole.

Nel corso dell´incontro la nostra delegazione ha consegnato un documento contenente considerazioni e richieste sulle quali l´amministrazione si è riservata, previo approfondimento, di fornire i chiarimenti richiesti nel programmato incontro dell´11 febbraio 2010.

Alla parte conclusiva dell´incontro ha partecipato anche il Direttore generale, dott. FELISETTI, che ha fornito alcuni chiarimenti tecnici. L´incontro, iniziato alle ore 16:00, si è concluso nella tarda serata con l´impegno di rivedersi il prossimo 11 febbraio


Tags: #MIUR #finanziamenti #fondo istituzione scolastica #nota 9537/09


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma