SCUOLA, DECRETO PA, GILDA: SU TRASPARENZA GRADUATORIE ASCOLTATE NOSTRE RICHIESTE
La misura riguardante le graduatorie per il reclutamento del personale scolastico
26 Marzo 2025
RECLUTAMENTO E FORMAZIONE

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto per quanto riguarda la trasparenza delle graduatorie nel reclutamento per il reclutamento dei docenti. E’ il commento del coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana riguardo al disegno di legge presentato alla Camera “Conversione in legge del decreto legge 14 marzo 2025, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”.
“Sono state numerose le richieste di intervento da parte della nostra organizzazione sindacale – afferma Castellana - al MIM, e sembra che queste siano state accolte”.
Infatti, tra le norme previste nel decreto legge, c’è una misura riguardante le graduatorie per il reclutamento del personale scolastico, che ora dovranno evidenziare le riserve, le precedenze e le preferenze applicate.
“Un traguardo che ci rende orgogliosi del lavoro svolto, sia perché conoscere la posizione dei docenti da il senso di giustizia sociale e di legittimità, sia perché la trasparenza permette di evitare i numerosi contenziosi da parte di chi pur avendo totalizzato punteggi superiori, si è visto scavalcato in graduatoria”.
Così in una nota la Gilda degli Insegnanti