Scuola dell’Infanzia e Sistema Integrato 0-6: Fattibilità, Prospettive, Criticità
Torino, sabato 4 marzo, ore 9,30-13,00, Convegno-Corso di Formazione, in collaborazione con l´Associazione Docenti Art. 33
04 Marzo 2017
Eventi/Iniziative
La Federazione Gilda-Unams di Torino, in collaborazione con l´Associazione Docenti Art. 33, soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto AOODPIT.853 del 30 luglio 2015, ha organizzato il
CONVEGNO - CORSO DI FORMAZIONE:
SCUOLA DELL´INFANZIA E SISTEMA INTEGRATO ZERO-SEI:
FATTIBILITÀ, PROSPETTIVE, CRITICITÀ.
"Come conciliare la necessità di salvaguardare il valore e l´esperienza didattica ed educativa della Scuola dell´Infanzia Italiana con gli interventi annunciati nella L.107 del 2015 e con le novità introdotte nello schema di decreto legislativo "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni"?
Come si combina l´esclusione iniziale dalle assunzioni nel "potenziamento" con la rilevanza pedagogica e l´importanza sociale e culturale di questo ordine di scuola?
Come si insegna oggi nella scuola dell´Infanzia? Quali sono le strategie per operare in modo efficace in una realtà così varia e con un´utenza sempre più esigente?
La passione per l´insegnamento e il convincimento del ruolo fondamentale del docente, che in collaborazione con la famiglia guida ed accompagna il bambino sin dai primi anni di vita, favorendo l´emergere delle attitudini personali e sostenendolo nel percorso crescita, fanno ancora la differenza?
Auspichiamo che le risposte a queste e altre domande possano fornire lo spunto per operare in modo più consapevole e condiviso anche alla luce delle novità che si vanno delineando"
[img=http://www.gildains.it/public/documenti/6076DOC-982.jpg/]
»» Photogallery
CONVEGNO - CORSO DI FORMAZIONE:
SCUOLA DELL´INFANZIA E SISTEMA INTEGRATO ZERO-SEI:
FATTIBILITÀ, PROSPETTIVE, CRITICITÀ.
"Come conciliare la necessità di salvaguardare il valore e l´esperienza didattica ed educativa della Scuola dell´Infanzia Italiana con gli interventi annunciati nella L.107 del 2015 e con le novità introdotte nello schema di decreto legislativo "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni"?
Come si combina l´esclusione iniziale dalle assunzioni nel "potenziamento" con la rilevanza pedagogica e l´importanza sociale e culturale di questo ordine di scuola?
Come si insegna oggi nella scuola dell´Infanzia? Quali sono le strategie per operare in modo efficace in una realtà così varia e con un´utenza sempre più esigente?
La passione per l´insegnamento e il convincimento del ruolo fondamentale del docente, che in collaborazione con la famiglia guida ed accompagna il bambino sin dai primi anni di vita, favorendo l´emergere delle attitudini personali e sostenendolo nel percorso crescita, fanno ancora la differenza?
Auspichiamo che le risposte a queste e altre domande possano fornire lo spunto per operare in modo più consapevole e condiviso anche alla luce delle novità che si vanno delineando"
[img=http://www.gildains.it/public/documenti/6076DOC-982.jpg/]
»» Photogallery
Tags: #territorio #torino