SCUOLA, GILDA: TRASFERIMENTI ISOLE, INACCETTABILE TRATTAMENTO DIFFERENZIATO PER PERSONALE DOCENTE E ALTRI SETTORI PUBBBLICI
La denuncia della Gilda Insegnanti di Livorno
10 Gennaio 2025
AREA STAMPA
Come per le Isole Eolie, anche l’Isola d’Elba è stata segnata da turbolenti vicende economiche relative alle tratte della Moby/Toremar. Una vicenda denunciata dalla Gilda Insegnanti di Livorno che fa notare come dal 1 gennaio 2025 non è più in vigore la convenzione che riservava ai docenti e al personale della scuola fuori sede in servizio presso i plessi scolastici situati nei comuni elbani, un trattamento economico equiparato a quello dei residenti sull’isola.
E’ inaccettabile che ad essere tagliati fuori siano stati solo gli operatori della scuola, che svolgono comunque un servizio pubblico per la comunità, mentre tutte le altre categorie come il personale delle forze dell’ordine, i medici, i finanzieri e gli infermieri, continuano ad avvalersi della tariffa agevolata. Una differenza di trattamento che svaluta, ancora una volta, la figura degli insegnanti.
Una presa di posizione che lascia stupiti dato che le società di navigazione per garantire il servizio di continuità territoriale ricevono sovvenzioni dalle Regioni con fondi pubblici e la regola, oltre al buonsenso, dovrebbe essere quella di tutelare tutti gli operatori dei servizi pubblici senza alcuna distinzione di sorta.
Anche per questo, la Gilda degli Insegnanti, che da sempre è attiva per il riconoscimento e al tutela dei diritti dei docenti, si adopererà per colmare questa ingiustizia.