SCUOLA, TRASFERIMENTI ISOLE, GILDA: DIFFICOLTA’ PER DOCENTI EOLIE, ORA NECESSARIO RISOLVERE PROBLEMA
La denuncia della Gilda
03 Febbraio 2025
AREA STAMPA
Come già denunciato e ripreso poi dalla stampa, il caso dei trasferimenti dalla terraferma alle Isole Eolie rappresenta un enorme impedimento per tutti quei docenti che ogni giorno devono raggiungere il posto di lavoro.
Dopo la prima denuncia della Gilda degli Insegnanti, qualcosa sembrava essersi mosso, era attesa, infatti, in Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione della legge approvata il 28/12/24, il DL N 832, che all'art. 2 prevede il ripristino delle gratuità per i biglietti dalla Sicilia verso le isole minori e viceversa.
“Al momento la situazione sembra invariata - afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana. La Gilda - continua - ritiene necessario porre repentinamente rimedio ad una problematica dannosa e che rischia di causare assenteismi”.
“Auspichiamo - conclude Castellana - se non in una gratuità, quantomeno in un ripristino delle agevolazioni tariffarie, per tutti i colleghi che devono svolgere il proprio lavoro e che non possono subire un’ulteriore riduzione dello stipendio, già di per sé basso”.
Così in una nota la Gilda degli Insegnanti