Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l´Abruzzo

Esito dell´incontro al MIUR

09 Luglio 2009
ORGANICI E MOBILITÀ

Si è tenuto oggi tra le rappresentanze sindacali e la delegazione del Ministero dell´Istruzione, rappresentato dal dott. Chiappetta, un primo incontro sull´integrazione del CCNI sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie relativo al personale docente e non docente della regione Abruzzo.

La delegazione trattante della Federazione Gilda-Unams, unitamente agli altri sindacati presenti all´incontro, ha raggiunto con l´Amministrazione un accordo di massima che dovrà essere ratificato entro l´inizio della prossima settimana.

L´accordo prevede la possibilità, per il personale della scuola che lo scorso 6 aprile era residente nel comune di L´Aquila o in altro comune inserito nel cratere sismico, di poter chiedere l´utilizzazione annuale in altra provincia del territorio nazionale.

Inoltre è stato concordato che detto personale scolastico, in possesso della titolarità di servizio in una scuola di un comune colpito dal sisma, possa chiedere di essere utilizzato, temporaneamente e fino a quando non gli sarà garantita una idonea sistemazione abitativa nella località dove aveva prima del sisma la residenza, presso una sede scolastica posta all´interno del comune dove temporaneamente dimora, comunque nell´ambito delle provincie della regione Abruzzo.

L´accordo prevede la costituzione di una particolare normativa in tema di utilizzazioni anche per i docenti di religione che si trovino nelle medesime condizioni.

Se ratificato, tale accordo rappresenta un significativo segnale di incoraggiamento nei confronti del personale scolastico delle zone colpite dal sisma del 6 aprile scorso e, sicuramente, aiuterà tutti gli operatori della scuola ad affrontare il prossimo anno scolastico con maggiore serenità.

>> Vai allo speciale utilizzazioni/assegnazioni  2009-2010


Tags: #CCNI #abruzzo #utilizzazioni

Via Aniene 14 - 00198 Roma